🔐 INFORMATIVA PRIVACY

ai sensi dell'articolo 13 del GDPR


🎯 Obiettivo di questo documento

Descrivere le modalità con cui il Titolare tratta i dati personali degli utenti che navigano il sito web http://casadellachiavetreviso.it


🏭 Titolare del trattamento

Titolare del trattamento è Botter Gianfranco & Figli S.N.C., C.F. e P.IVA 00893140269, 🏢 Treviso (TV) Borgo Cavalli 7, 📧 botter@casadellachiavetreviso.it


⚙️ Perché il Titolare tratta i dati: base giuridica

Per legge (GDPR + Codice Privacy), ogni trattamento di dati personali deve trovare fondamento in un'idonea base giuridica. Sono basi giuridiche che legittimano il trattamento:
👍 consenso: il trattamento è lecito quando l’interessato manifesta il proprio consenso in modo libero, specifico informato e inequivocabile
🧾 contratto: il trattamento dei dati è lecito quando è necessario per eseguire un contratto di cui l’interessato è parte o misure precontrattuali richieste dall’interessato
👮 obbligo di legge: il trattamento dei dati è lecito quando è necessario per adempiere un obbligo di legge cui è soggetto il Titolare
🙋‍♂️ interesse legittimo: il trattamento dei dati è lecito quando è necessario per perseguire l’interesse legittimo del Titolare o di terzi (ma se prevalgono interessi, diritti e/o libertà fondamentali dell’interessato NO lecito)


🏆 Perché il Titolare tratta i dati: finalità del trattamento


📤 Fare e migliorare il proprio lavoro

Il Titolare tratta i dati personali dell’utente per erogare i prodotti e/o servizi che propone, per dare riscontro alle richieste che riceve e anche per migliorare queste attività.

Base giuridica: 🧾 contratto | 🙋‍♂️ interesse legittimo

‼️ Importante
La comunicazione dei dati per questa finalità è indispensabile: l’utente si può rifiutare di comunicare i dati richiesti, ma in questo caso potrebbe essere impossibile, in tutto o in parte, l’esecuzione e l’adempimento degli obblighi nonché l’erogazione dei servizi o la trasmissione delle informazioni da parte del Titolare.


⚖️ Rispettare la legge

Il Titolare usa i dati personali dell’utente anche per adempiere gli obblighi di legge cui è sottoposto, tutelare un proprio diritto, consentire l’esercizio delle funzioni delle autorità giurisdizionali.

Base giuridica: 👮 obbligo di legge

‼️ Importante
La comunicazione dei dati per queste finalità è indispensabile: l’utente si può rifiutare di comunicare i dati richiesti, ma in questo caso il Titolare non potrà adempiere l’obbligo di legge che gli è imposto.


🗂 Che dati tratta il Titolare


📥 Dati personali comunicati dall’utente

L’utente può contattare il Titolare in modo facoltativo, esplicito e volontario in varie modalità:

📧 inviare messaggi agli indirizzi di contatto del Titolare
📲 inviare messaggi privati a eventuali profili/pagine istituzionali del Titolare sui social media
⌨️ compilare e inoltrare i moduli (form di contatto) eventualmente presenti sul sito web

Il Titolare tratta i dati personali che l’utente comunica allo stesso.

L’erogazione di determinati servizi (ad es. registrazione in area riservata, form di contatto o iscrizione a newsletter) è accompagnata da specifiche informative.

🔍 Esempi di dati personali comunicati dall’utente
👉 dati identificativi: nome, cognome, codice fiscale, luogo e data di nascita
👉 dati di contatto: numero di telefono, e-mail, residenza, domicilio, dimora, sede
👉 dati finanziari: IBAN, numero carta di credito


💻 Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software che fanno funzionare questo sito, nel corso del loro normale esercizio, acquisiscono alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Questi dati sono necessari per usare i servizi del sito e vengono utilizzati in forma anonima per ricavare informazioni statistiche sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. Una volta elaborati sono cancellati automaticamente (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell’autorità giudiziaria).

🔍 Esempi di dati di navigazione
👉 indirizzi IP o nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti
👉 indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste
👉 orario della richiesta, metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server e dimensione del file ottenuto in risposta
👉 codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.)
👉 parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente


📊 Statistiche di utilizzo del web

Il Titolare usa Google Analytics per generare statistiche sull'utilizzo del sito web. Google Analytics non raccoglie dati personali degli utenti perché tutti gli indirizzi IP sono anonimizzati non appena ricevuti dalla rete e prima di essere memorizzati o elaborati.

🔍 Esempi di statistiche generate da Google Analytics
👉 pagine più visitate
👉 utilizzo dei servizi
👉 numero di visitatori per giorno
👉 numero di visitatori per fascia oraria
👉 area geografica di provenienza dei visitatori


🍪 Cookie

Come quasi tutti i siti web, anche il sito del Titolare usa cookie e tecnologie simili. I cookie sono file di testo che vengono installati sul device dell’utente che visita il sito per migliorare l’esperienza di navigazione mediante automazione di alcune procedure e per analizzare come viene utilizzato il sito.

‼️ Importante
Tutto quello che c’è da sapere sui cookie utilizzati dal sito web del Titolare e sulle modalità di gestione degli stessi (quindi anche su come bloccarli) è indicato nella cookie policy


💻 Modalità di trattamento

Il trattamento dei dati personali può essere sia cartaceo che elettronico/digitale e viene realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n. 2) GDPR: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, utilizzo, limitazione, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.

🔍 Esempi di modalità di trattamento👉 archivi cartacei
👉 email
👉 telefono
👉 servizi di messaggistica istantanea


⏱ Periodo di conservazione dei dati

Il Titolare tratterà i dati personali dell’utente per il tempo strettamente necessario al conseguimento delle finalità indicate o per periodi più lunghi se necessario per tutelare un proprio diritto o per l’azione dell’autorità giudiziaria.

‼️ Importante
In caso di dati forniti per finalità pubblicitarie (ad es. marketing tramite newsletter), i dati saranno trattati fino alla comunicazione di opt-out eventualmente trasmessa: l’utente può revocare in ogni momento il consenso al trattamento dei dati forniti per finalità pubblicitarie dandone comunicazione al Titolare.


📣 Destinatari dei dati

Il Titolare potrà comunicare i dati dell’utente a soggetti terzi la cui collaborazione è necessaria per conseguire le finalità indicate e alle autorità giurisdizionali nell’esercizio delle proprie funzioni.

🔍 Esempi di destinatari dei dati
👉 dipendenti, stagisti, collaboratori interni del Titolare
👉 professionisti, consulenti, studi professionali, società di consulenza che collaborano con il Titolare (avvocato, consulente del lavoro, ecc.)
👉 soggetti che gestiscono il funzionamento del sito web, dei sistemi informativi e delle reti di telecomunicazioni (webmaster, web agency, ecc.)
👉 soggetti che effettuano servizi di acquisizione ed elaborazione dei dati
👉 pubbliche autorità e pubbliche amministrazioni, nei limiti in cui ricorrano i presupposti stabiliti dalla normativa applicabile


⚖ Diritti dell’Interessato

Nei casi previsti dalla legge, l’Interessato (cioè la persona fisica cui si riferiscono i dati personali oggetto del trattamento) ha diritto ad accedere ai propri dati, a chiederne la rettifica e la cancellazione; ha anche diritto ad opporsi al trattamento dei propri dati o a chiedere che il trattamento sia limitato; ancora, ha diritto a ricevere i dati personali che lo riguardano in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico. Inoltre, l’Interessato ha diritto di revocare in qualsiasi momento il consenso rilasciato al Titolare, senza pregiudicare la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca.

‼️ Importante
L’Interessato può esercitare i propri diritti e revocare il consenso dandone comunicazione al Titolare ai recapiti indicati. In ogni caso, l’Interessato ha diritto a proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali oppure ad adire all’autorità giudiziaria, se ritiene che il trattamento dei dati posto in essere dal Titolare sia contrario alla legge.


📌 Note

Questo documento potrà essere aggiornato nel tempo l’invio è di tornare a consultarlo periodicamente. Questo documento è relativo al sito web del Titolare in caso di link a siti differenti, si consiglia di verificare le relative policy. Questo documento è stato fatto con il supporto tecnico di 🎯 StudioFLEX – avvocati del lavoro